Termini e Condizioni di Vendita
Premesso che
- Il Cliente è interessato alla prestazione di servizi da parte della Trizero;
- Trizero S.r.l. è società di sviluppo web dotata delle professionalità necessarie allo sviluppo web di cui il cliente necessita;
- Il Cliente intende affidare al Fornitore la realizzazione di un progetto Web;
- Il Fornitore intende accettare l’incarico di realizzazione di un sito web;
- Il Fornitore realizzerà il sito internet secondo le indicazioni di contenuto e di funzionalità grafiche e tecniche indicate nello Schema di realizzazione e alle condizioni del presente contratto.
Tutto ciò premesso, si conclude e stipula quanto segue
1. Premesse.
1.1 Le premesse sono parti integranti ed essenziali del presente accordo.
2. Oggetto del Contratto.
2.1 Il presente Contratto ha ad oggetto la fornitura, a fronte del corrispettivo, del servizio di realizzazione di un sito web secondo le specifiche e le caratteristiche concordate nello Schema di Realizzazione approvato dalle Parti. Esso ha ad oggetto inoltre gli eventuali servizi aggiuntivi rispetto a quello principale di realizzazione del sito che possono o meno essere inclusi nella prestazione (quali ad esempio: servizio di hosting del sito realizzato e servizio mail; Servizio di manutenzione e conduzione del sito; servizio di indicizzazione e web marketing; ecc...).
2.2 Dallo Schema di realizzazione concordato tra le Parti risultano tutte le indicazioni di contenuto, di funzionalità grafiche e tecniche atte ad individuare la prestazione cui è tenuto il Fornitore.
2.3 Il Cliente è tenuto ad eseguire le eventuali prestazioni poste a suo carico ai fini dell'attivazione del servizio. In particolare il Cliente si impegna a consegnare tutto il materiale necessario per il lavoro richiesto nei formati idonei alla pubblicazione su sito web o su supporto informatico indicato. Il Cliente si impegna altresì a consegnare i testi, le immagini, e tutto il materiale necessario e definitivo da pubblicare sul sito entro un tempo utile per i termini stabiliti per la consegna del progetto citato nel presente Contratto. Il Cliente si impegna altresì a rispondere con sollecitudine alle richieste di invio di ulteriori materiali o chiarimenti entro giorni cinque dalla richiesta.
2.4 La realizzazione del sito dovrà essere completata entro congruo tempo decorrente dalla data in cui siano verificate tutte le seguenti condizioni:
a) Approvazione dello Schema di realizzazione,
b) Accettazione del Contratto,
c) Versamento dell'importo concordato,
d) Consegna da parte del Cliente di tutti i materiali necessari al completamento del lavoro in oggetto (vedi clausola precedente).
2.5 Le Parti concordano che il presente Contratto non debba ritenersi violato a causa di un ritardo ragionevole nella consegna dei risultati finali che si dovesse verificare per un qualsiasi motivo non imputabile alle Parti. Resta inteso che i termini di consegna prospettati devono considerarsi meramente indicativi. In ogni caso, il Cliente sarà informato di eventuali ritardi nell'attivazione del Servizio.
2.6 Gli obblighi e le responsabilità del Fornitore verso il Cliente sono esclusivamente quelli definiti dal Contratto, pertanto in qualsiasi caso di violazione o inadempimento (salvo nel caso di dolo o colpa grave) imputabile al Fornitore, esso non risponde per un importo superiore a quello versato dal Cliente per il singolo Servizio, ordinato o rinnovato, interessato dall'evento dannoso. Resta espressamente escluso, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al Cliente per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie.
2.7 Il Fornitore potrà utilizzare materiale concesso con licenza Open Source o con altri tipi di Licenza Libera per i quali sin d’ora si concorda che non sia tenuto in alcun modo responsabile in caso di malfunzionamenti o assenza di caratteristiche citate o altri vizi di qualsiasi tipo ed in generale per qualsiasi danno diretto o indiretto rilevato. Il materiale utilizzato è infatti a propria volta preso "as is" (così come si trova al momento dell’utilizzo) senza alcuna garanzia (implicita o esplicita) e senza che lo stesso sia garantito essere privo di difetti (palesi o occulti) o che violi qualsivoglia diritto di terzi. Il Cliente si impegna ad accettare e rispettare i termini delle suddette licenze.
2.8 Il Cliente prende atto e accetta che il Servizio oggetto del Contratto è caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi il Fornitore si riserva il diritto di modificare in meglio le caratteristiche tecniche ed economiche del Servizio, degli strumenti ad esso correlati e di variare le condizioni del Contratto in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione, senza che ciò faccia sorgere obblighi di alcun genere in capo al Cliente.
2.9 Eventuali modifiche richieste dal Cliente che vanno oltre quanto previsto dallo Schema di realizzazione dovranno essere concordate di volta in volta dalle Parti. Il Fornitore si adopera per accogliere (ma non è tenuto ad accettare) le eventuali richieste di modifica da parte del Cliente che aumentino il costo o l'ampiezza della prestazione, a condizione che le modifiche proposte siano ragionevoli e che il Cliente approvi un corrispondente aumento del compenso a titolo compensativo. In nessun caso, l’obbligazione del Fornitore potrà estendersi per un periodo di tempo superiore ai 180 giorni dalla sottoscrizione dell’accordo. Laddove il Fornitore avesse acconsentito a dei ritardi del Cliente, al centottantesimo giorno dalla sottoscrizione dell’accordo esso si intenderà cessato, salvi i pagamenti dovuti per il lavoro svolto da parte del Cliente.
3. Bozza grafica
3.1 Il Fornitore si impegna a sottoporre al Cliente, entro congruo tempo dalla sottoscrizione del presente Contratto, al massimo una ulteriore proposta creativa rispetto a quella già presentata, relativa solo agli aspetti grafici. Il Cliente si impegna a comunicare la sua scelta entro cinque giorni dal ricevimento delle stesse. Qualora il cliente desideri ricevere una terza o ulteriori bozze personalizzate per le stesse dovrà essere riconosciuto al fornitore un ulteriore compenso determinato a priori tra le Parti. Il Fornitore si impegna inoltre ad apportare alla proposta selezionata tutti gli adattamenti di dettaglio richiesti dal Cliente, purché gli siano comunicati entro cinque giorni dalla selezione della proposta.
3.2 La proposta grafica è da intendersi come bozza indicativa del risultato finale. Il Fornitore si impegna ad applicare ogni ragionevole sforzo affinché il risultato finale sia il più possibile aderente alla proposta grafica approvata. Nel caso si presentino delle difformità dovute a ragioni tecniche, tali da rendere la bozza approvata inapplicabile, queste verranno comunicate al Cliente.
4. Domini.
4.1 Il Fornitore eseguirà l’attivazione di un dominio solo ad avvenuto pagamento dei corrispettivi concordati per la registrazione.
4.2 Il Cliente assicura che il dominio richiesto non viola eventuali diritti di terzi.
4.3 Nel reperire e/o gestire i domini, il Fornitore agisce esclusivamente da mediatore tra il Cliente e il relativo organismo che si occupa dell’attribuzione del dominio. Il Fornitore non esercita alcuna influenza sull’attribuzione del dominio e non garantisce che i domini richiesti dal Cliente siano attribuiti e se attribuiti non siano esenti da diritti di terzi o non vengano meno nel tempo.
4.4 Se non diversamente specificato, il servizio di registrazione e gestione del dominio ha una durata di dodici mesi. Il servizio si intende automaticamente rinnovato, salvo diversa comunicazione da parte di una delle Parti, che deve avvenire entro trenta giorni dalla data di scadenza del servizio stesso. Il Cliente si impegna a provvedere al pagamento del rinnovo entro la data di scadenza, diversamente il Fornitore è autorizzato a sbloccare il dominio in caso di mancato rinnovo.
4.5 Il Cliente è tenuto a controllare entro quindici giorni dalla data di attivazione dei Servizi l'esattezza dei suoi dati presso il database dell'Authority competente per l'estensione scelta; nel caso in cui entro tale periodo il Cliente non sollevi alcuna eccezione in merito alla correttezza dei propri dati, questi saranno ritenuti corretti.
4.6 Il Cliente prende atto ed accetta che la registrazione di un nome a dominio comporta l'inserimento dei suoi dati personali all'interno di un registro pubblicamente accessibile conservato presso la Registration Authority competente per l'estensione scelta. Resta inteso che il Fornitore si riserva comunque di comunicare tali dati, a tutela dei propri diritti ed interessi.
5. Hosting.
5.1 Il Fornitore garantisce una disponibilità dei servizi online pari al 99% nella media annuale. Dal valore percentuale sono detratti i tempi nei quali il server non risulta raggiungibile per problemi tecnici o di altra natura che non rientrano nella sfera di influenza del Fornitore (ad esempio: forza maggiore, atti o fatti imputabili a terzi, ecc...). In tali casi il Cliente manleva il Fornitore da ogni responsabilità in materia, nella forma più ampia.
5.2 Il Fornitore si impegna a:
a) fornire tutte le strutture, le attrezzature, il personale ed i servizi necessari per ospitare, gestire e mantenere il Sito Web in conformità con i termini contrattualmente previsti e gli standard web attuali al momento della sottoscrizione;
b) configurare, installare, monitorare e gestire tutte le apparecchiature informatiche, di server, software, apparecchiature di rete e altri componenti della stessa, rispettando le misure minime di sicurezza previste per casi analoghi, e progettato al fine di massimizzare l'affidabilità e la sicurezza dei dati stessi
c) proteggere, per quanto in suo potere, il sito Web da intromissioni non autorizzate, virus e attacchi esterni (comprendendo, senza limitazioni, l'installazione di firewall adeguati, sistemi di backup e di altri dispositivi di protezione).
5.3 Il Fornitore assume obbligazioni di mezzi e non di risultato. Il Fornitore si impegna ad assicurare la migliore funzionalità del sistema, ma non assume alcuna responsabilità sia verso il Cliente, sia verso Terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell'erogazione del Servizio determinati da cause ad esso non imputabili, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: 1) caso fortuito, eventi catastrofici o di forza maggiore; 2) malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione di cui il Cliente si è dotato o comunque di quelli dal medesimo utilizzati; 3) manomissione o interventi sui servizi o sulle apparecchiature eseguiti dal Cliente o da parte di soggetti Terzi non autorizzati dal Fornitore; 4) guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software (Bachi).
5.4 Il Fornitore può limitare l’accesso ai servizi, qualora ciò risulti necessario ai fini della sicurezza del funzionamento della rete, del mantenimento dell’integrità della stessa e, in Particolar modo, per evitare gravi guasti della rete, del software o dei dati salvati.
5.5 Il Cliente ha l’obbligo di evitare sovraccarichi del server (ad esempio attraverso l'uso di script PHP; invio di newsletter; ecc...), che richiedono una capacità di calcolo elevata o una memoria di lavoro nettamente superiore alla media. Il Fornitore ha la facoltà di precludere al Cliente o a terzi l’accesso alle pagine che non soddisfino i requisiti summenzionati o di bloccare il servizio temporaneamente.
5.6 Il Cliente si impegna a mantenere assolutamente segrete le password per l’accesso ai servizi erogati nonché a informare tempestivamente il Fornitore qualora venisse a conoscenza del fatto che la password è nota a soggetti terzi non autorizzati. Nel caso in cui per colpa del Cliente, soggetti terzi usufruiscano, abusando della password, dei servizi erogati, il Cliente risponderà per i costi dell’uso nonché a titolo di risarcimento danni nei confronti del Fornitore. Il Cliente viene informato del suo obbligo di eseguire un backup dei dati ogni qualvolta siano state apportate delle modifiche alla banca dati da parte sua o dei suoi ausiliari o collaboratori.
5.7 Le caselle di posta possono essere utilizzate esclusivamente per il traffico di corrispondenza elettronica. In Particolar modo è severamente vietato utilizzare le caselle di posta come spazio di memoria per altri file e dati. Il Fornitore si riserva il diritto di rispedire al mittente i messaggi personali indirizzati al Cliente, se sono stati superati i limiti di capacità previsti dal Preventivo.
5.8 Il Cliente si impegna a non inviare o consentire l’invio di e-mail contenenti messaggi pubblicitari senza un’autorizzazione esplicita del destinatario. Ciò vale in modo Particolare nel caso in cui le e-mail in questione possano essere distribuite in massa con il medesimo contenuto (cosiddetto "spamming"). Nel caso in cui il Cliente violi l’obbligo summenzionato, il Fornitore sarà autorizzato a bloccare immediatamente l'account.
5.9 Se non diversamente concordato, il servizio di hosting ha una durata di dodici mesi dall'attivazione, calcolata a decorrere dalla data di scadenza del dominio (ove applicabile), o dalla data di accettazione del contratto. Il servizio si intende automaticamente rinnovato, salvo diversa comunicazione da parte di una delle Parti, che deve avvenire entro trenta giorni dalla data di scadenza del servizio stesso. Il Cliente si impegna a provvedere al pagamento del rinnovo entro la data di scadenza, diversamente il Fornitore potrà sospendere il servizio.
6. Collaudo.
6.1 Il Fornitore è tenuto ad installare il sito sulle infrastrutture di rete e di calcolo stabilite in comune accordo, dandone comunicazione al Cliente al fine di consentirgli di effettuare il collaudo e si impegna a consegnare al Cliente gli accessi al software nella forma necessaria per l’operatività del sito.
6.2 Il collaudo si intende superato con esito positivo in caso di espressa comunicazione in tal senso da parte del Cliente oppure qualora al Fornitore non pervengano segnalazioni di eventuali difformità riscontrate da parte del Cliente entro cinque giorni dalla consegna. Il sito si intenderà così accettato ai sensi dell’art. 1665, comma 3, Codice Civile.
6.3 Nel caso di esito negativo del collaudo, il Fornitore è tenuto ad eliminare i difetti riscontrati entro otto giorni lavorativi, fatto salvo il diritto del Fornitore a richiedere un termine maggiore motivato.
7. Proprietà intellettuale.
7.1 Nel caso in cui venga utilizzato materiale concesso con licenza Open Source o con altri tipi di Licenza Libera, il Cliente si impegna ad accettare e rispettare la relativa licenza d’uso.
7.2 Il Cliente consegue il diritto di modificare ed estendere il software secondo le proprie esigenze; ma si impegna a non cedere a terzi il materiale oggetto del Contratto, né nella versione originaria ricevuta dal Fornitore, né in quelle successive eventualmente modificate e/o estese. Il Fornitore conserva in capo a sé ogni diritto connesso allo sfruttamento commerciale del software eventualmente sviluppato e delle eventuali modifiche ed estensioni che svilupperà in autonomia.
7.3 Tutti i diritti relativi al materiale consegnato e tutti gli altri articoli e materiali forniti dal Fornitore al Cliente che non sono espressamente concessi al Cliente dal presente Contratto sono riservati al Fornitore. Il Cliente non può: 1) Utilizzare o trasmettere i codici consegnati su qualsiasi altro sito web o rete non di proprietà del Fornitore. 2) Effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare qualsiasi materiale consegnato o altrimenti tentare di scoprire qualunque codice sorgente o segreti commerciali relativi a qualsiasi materiale consegnato. 3) Distribuire, autorizzare, affittare, vendere o altrimenti trasferire qualsiasi materiale consegnato. 4) Modificare o creare opere derivate basate su qualsiasi opera consegnata. 5) Rimuovere, oscurare o alterare qualsiasi avviso di copyright, marchio o altri diritti di proprietà presenti in qualsiasi materiale consegnato.
8. Diritti e Responsabilità relativi al Sito Web.
8.1 Il Cliente dichiara di essere titolare dei contenuti, scritti, immagini e altro materiale fornito per la realizzazione delle pagine web e che lo stesso è nella sua legittima disponibilità, non è contrario a norme imperative e non viola alcun diritto di autore, marchio di fabbrica o segno distintivo, brevetto o altro diritto di terzi. Il Fornitore non ha alcuna responsabilità rispetto alla correttezza del materiale fornito o indicato per la pubblicazione dal Cliente. Il Fornitore non è tenuto a controllare che la presenza in rete del Cliente non infranga in alcun modo la legge.
8.2 Il Cliente è altresì l’unico ed esclusivo responsabile per il contenuto del sito. A tale proposito il Cliente si impegna a pubblicare solo contenuti leciti non in contrasto né con norme di legge né con il buon costume o l’ordine pubblico. Si impegna altresì a rispettare tutte le norme vigenti. In caso di inosservanza di quanto sopra, il Fornitore potrà recedere dal Contratto per giusta causa e provvedere, anche senza previo avviso, alla sospensione temporanea e/o permanente della accessibilità del sito. In tal caso il Cliente è tenuto a risarcire il Fornitore per ogni danno subito, ivi incluse eventuali spese legali per la propria difesa, e comunque a manlevare il Fornitore da ogni pregiudizio derivante dall’inosservanza degli obblighi di cui sopra.
8.3 Resta espressamente inteso che il Fornitore non è soggetto ad alcun obbligo generale di sorveglianza, esso pertanto non controlla né sorveglia i comportamenti o gli atti posti in essere dal Cliente mediante il Servizio ovvero non controlla né sorveglia le informazioni e/o i dati e/o i contenuti ad ogni modo trattati dal Cliente o da suoi incaricati e/o collaboratori con il Servizio stesso; in ogni caso il Fornitore è e resta estraneo alle attività che il Cliente effettua in piena autonomia. In ogni caso il Cliente una volta avuto accesso ai Servizi è l'unico titolare, ai sensi del d.lgs. 196/03, del trattamento degli eventuali dati immessi e/o trattati mediante il Servizio. Del pari, il Fornitore si impegna a realizzare l’infrastruttura informatica relativa allo Schema di realizzazione, non assumendosi responsabilità alcuna in merito alla compliance legale dell’attività stessa. Sull’attività economica posta in essere dal Cliente, i rapporti giuridici da questa nascenti seppur collegati al Sito Web l’unico responsabile è il Cliente che manleva espressamente il Fornitore da ogni responsabilità, diretta o indiretta, in materia.
8.4 Il Cliente è il solo responsabile per l’adeguatezza e l’accuratezza di tutti i contenuti, le informazioni e dei dati forniti al Fornitore. Il Cliente dovrà rivedere l’esattezza di tutti i contenuti, informazioni e dati una volta che il Fornitore abbia inserito gli stessi nel sito web. Il Fornitore non è responsabile per lo screening, il controllo, la modifica, o il monitoraggio di qualsiasi contenuto o materiali aggiuntivi inseriti da parte del Cliente o di terzi per qualsiasi servizio compreso o consegnabile. Se notificato per presunta violazione del copyright, materiale diffamatorio, dannoso, osceno, illegale o offensivo, l’unico obbligo del Fornitore sarà quello di informare il Cliente di tali accuse.
9. Corrispettivo.
9.1 Il corrispettivo per il servizio di realizzazione del sito è indicato nel Preventivo e deve essere approvato dal Cliente. Il corrispettivo per gli eventuali servizi aggiuntivi richiesti (ad esempio: hosting, manutenzione e conduzione, indicizzazione, ecc...) è rappresentato da un canone annuale, indicato nel preventivo e deve essere approvato dal Cliente.
9.2 Il pagamento del corrispettivo, con le modalità concordate tra le Parti, deve avvenire nei termini indicati nell’offerta. Il Fornitore avrà diritto di risolvere il Contratto o di sospendere o interrompere il lavoro in oggetto e gli eventuali servizi associati (ad esempio: hosting, web marketing, ecc...) nel caso di ritardo superiore a dieci giorni nel pagamento del corrispettivo.
9.3 Il Cliente prende atto e accetta che ai fini della determinazione dei tempi di attivazione, costituisce suo espresso ed esclusivo onere provvedere alla scelta della modalità di pagamento tenendo conto dei tempi medi di lavorazione dei pagamenti. Costituisce inoltre suo espresso ed esclusivo onere provvedere al pagamento del prezzo per il rinnovo del Servizio (ove previsto) in tempo utile al fine di poterne garantire la continuità e, comunque, prima che il medesimo sia disattivato per scadenza dei termini, tenendo a tal fine in considerazione anche i tempi di lavorazione dei pagamenti.
9.4 Nel caso si preveda la manutenzione evolutiva o la possibilità di richiesta da parte del Cliente di modifiche o inserimento di nuove pagine in misura superiore a quella massima concordata, il compenso per tale servizio dovrà essere richiesto e approvato preventivamente dal Cliente e oggetto di integrazione al presente Contratto.
9.5 Tutti i corrispettivi sono da intendersi, ove non diversamente indicato, al netto dell’IVA.
9.6 Il Fornitore può aumentare i corrispettivi. L’aumento dei prezzi richiede il consenso del Cliente. Il consenso si intende prestato se il Cliente non si oppone all’aumento dei prezzi entro trenta giorni dal giorno in cui ha ricevuto comunicazione della modifica. Con tale comunicazione, il Fornitore si impegna altresì ad informare il Cliente sulle conseguenze della mancata opposizione. Se il Cliente non acconsente all’aumento del prezzo così come comunicato, il Contratto si ritiene risolto, fatto salvo il corrispettivo versato o da versarsi al Fornitore per l’attività già svolta.
10. Assistenza.
10.1 Il Cliente è tenuto a comunicare tempestivamente al Fornitore eventuali irregolarità o disfunzioni dal medesimo rilevate per il Servizio. Il Fornitore farà ogni ragionevole sforzo per prendere in carico quanto prima i problemi comunicati dal Cliente, compatibilmente agli orari in cui è fornita l'attività di assistenza.
10.2 Le richieste di intervento che richiedano la comunicazione al Fornitore delle Credenziali di accesso al Servizio da parte del Cliente o che comporti, comunque, l'accesso del Fornitore al Servizio del Cliente dovranno essere inoltrate al Fornitore a mezzo posta elettronica. In tali ipotesi il Cliente autorizza il Fornitore ad effettuare l'intervento hardware/software richiesto e/o necessario; il Cliente, prende atto ed accetta che detto intervento avvenga con tempistiche variabili in ragione dei seguenti criteri: 1) Tipo di intervento richiesto; 2) Ordine di arrivo della richiesta di intervento; 3) Carattere di priorità della richiesta di intervento. Al fine di consentire la corretta e celere esecuzione dell'intervento richiesto il Cliente si impegna a fornire tutte le specifiche e le informazioni richieste dal Fornitore.
10.3 Fermo quanto sopra in ogni caso il Cliente, ora per allora, solleva da ogni responsabilità il Fornitore, per gli eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura subiti a causa dell'intervento di assistenza quali, ad esempio, perdita o danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti dal Cliente stesso immessi e/o trattati mediante il Servizio, interruzione totale o parziale del Servizio.
11. Comunicazioni.
11.1 Il Fornitore sarà disponibile a ricevere comunicazioni da parte del Cliente nei soli giorni dell’anno che non siano festivi o feriali e nei seguenti orari: 9.00-13.00 e 14.00-18.00. Il Fornitore si impegna prendere in carico la comunicazione entro tre giorni dall’invio da parte del Cliente. A Partire da tale termine i tempi di risposta da parte del Fornitore andranno valutati di volta in volta in base della richiesta.
11.2 Tutte le comunicazioni al Cliente potranno essere effettuate ai recapiti indicati dal Cliente in fase di ordine e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute.
12. Riservatezza
12.1 E’ interesse del Cliente avere la garanzia che tutte le informazioni relative al sito internet da realizzare non vengano utilizzate e diffuse. A tal fine, Il Fornitore si obbliga a mantenere strettamente confidenziale e a non svelare a terzi il contenuto dei documenti ricevuti dal Cliente e le informazioni acquisite da questi acquisite (di seguito le “Informazioni Riservate”).
12.2 Per Informazioni Riservate si intendono:
a) tutte le informazioni (compresi tutti gli atti, documenti, notizie, analisi, valutazioni, elaborazioni e dati tecnologici), relative al sito internet;
b) qualsiasi informazione che emerga da colloqui o negoziazioni riguardanti il sito internet e il suo stadio di avanzamento;
c) tutte le informazioni di qualsivoglia natura che siano acquisite, in qualsiasi momento e modalità, relative al sito internet;
d) tutti i rapporti, documenti e altra documentazione di qualsiasi natura che contengano, riproducono, riflettano o siano basati sulle informazioni di cui alle precedenti lettere a), b) e c).
12.3 In riferimento alle Informazioni Riservate, il Fornitore si impegna a:
a) considerare le Informazioni Riservate come strettamente private e confidenziali e ad adottare tutte le misure opportune per non pregiudicare la loro riservatezza;
b) non divulgare le Informazioni Riservate a terzi senza la previa autorizzazione scritta delle altre Parti;
c) usare le Informazioni Riservate solo per valutare la possibile futura acquisizione;
d) non prendere contatti di alcun genere, direttamente o indirettamente, con amministratori, collaboratori, consulenti, soci, fatta eccezione per le persone autorizzate in tal senso dalle Parti.
12.4 Non sono considerate Informazioni Riservate:
a) il materiale e/o le informazioni che al momento della comunicazione o consegna al Fornitore sono di pubblico dominio;
b) il materiale e/o le informazioni divenuti di pubblica conoscenza dopo la messa in circolazione per cause diverse dalla violazione degli obblighi contenuti nel presente articolo;
c) il materiale e/o le informazioni già di conoscenza del Fornitore prima che venisse comunicato o fornito alla stessa.
12.5 Il Fornitore si impegna a far assumere l’obbligazione di cui al precedente articolo 11.3, al proprio personale e ai collaboratori e/o professionisti che dovessero avere accesso ai dati e/o alle Informazioni Riservate.
12.6 Le Informazioni Riservate sono soggette al presente Accordo per una durata di tre anni dalla sottoscrizione.
13. Miscellanea.
13.1 Il Fornitore non potrà essere, in nessun caso, ritenuto responsabile per ritardi e/o interruzioni nell’erogazione del Servizio causati da: 1) Anomalie del funzionamento degli apparati eventualmente messi a disposizione dal Cliente dovute a causa del Cliente stesso o di suoi fornitori o di Parti collegate o correlate al Cliente stesso 2) Ritardi da parte del Cliente nel trasmettere al Fornitore le informazioni o la documentazione richiesti. 3) Interruzione totale o parziale del servizio dovuto ad interruzione della Rete Internet nonché guasti ai propri sistemi hardware o di comunicazione per cause non imputabili al Fornitore. 4) Inadempimenti e violazioni di legge imputabili al Fornitore o a soggetti di cui questa debba rispondere che causino il rallentamento ovvero l’interruzione dell’attività di alimentazione della documentazione da processare, con conseguenti ripercussioni sul servizio reso del Fornitore. 5) Cause di forza maggiore (ad esempio: calamità naturali, scioperi, disordini civili, sospensione servizi di telecomunicazioni o altre utenze).
13.2 Il Fornitore, a sua discrezione e senza che l'esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltà di sospendere o interrompere il Servizio, anche senza alcun preavviso nel caso in cui: 1) Il Cliente si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel Contratto; 2) Il Cliente ometta di riscontrare, in tutto o in parte, le richieste del Fornitore e comunque il suo comportamento sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente al Contratto o responsabile di una o più violazioni alle sue disposizioni; 3) Vi siano fondate ragioni per ritenere che il Servizio sia utilizzato da Terzi non autorizzati; 4) Si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che, ad insindacabile giudizio del Fornitore, impongano di eseguire interventi di emergenza o relativi alla risoluzione di problemi di sicurezza, pericolo per l'intera rete e/o per persone o cose; in tal caso, il Servizio sarà ripristinato quando il Fornitore, a sua discrezione, abbia valutato che siano state effettivamente rimosse o eliminate le cause che avevano determinato la sua sospensione/interruzione; 5) Il Cliente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una qualsiasi controversia giudiziale o anche stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativo e comunque nel caso in cui detta controversia abbia ad oggetto il nome a dominio registrato, i suoi contenuti, le relative caselle di posta elettronica o atti e comportamenti posti in essere attraverso il medesimo. In simili ipotesi, il Fornitore si riserva la facoltà di rinnovare, a propria discrezione ed a mero titolo di cortesia e quindi senza che così facendo assuma alcuna obbligazione nei confronti del Cliente o dei Terzi interessati, la registrazione del nome a dominio presso l'Authority competente per una o più annualità mantenendo, tuttavia, in essere i provvedimenti precedentemente adottati. Il legittimo assegnatario del nome a dominio interessato dalla contestazione potrà ottenerne la disponibilità, previo pagamento del prezzo del rinnovo o dei rinnovi da questa eseguiti nei termini di cui sopra. 6) Sia richiesta dall'Autorità Giudiziaria; 7) Qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza.
13.3 Il Cliente garantisce, che i dati, i recapiti e le informazioni forniti ai fini della conclusione del Contratto sono esatti, veritieri, aggiornati e tali da consentire la sua identificazione e si impegna a comunicare ogni variazione dei medesimi, nella consapevolezza che l'inosservanza a tale obbligo può determinare conseguenze comportanti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, anche la revoca del nome a dominio. Il Fornitore si riserva la facoltà di verificare tali dati e/o informazioni richiedendo anche documenti integrativi che il Cliente si impegna, ora per allora, a trasmettere. In ogni caso il Cliente è e resta l'unico ed esclusivo responsabile in sede penale e civile per avere con qualsiasi modalità, agito o tentato di agire in modo tale da compromettere o impedire la sua identificazione. Il Cliente sarà considerato esclusivamente responsabile di tutti i danni subiti e subendi dal Fornitore e/o da terzi e, in ogni caso, si impegna sin da ora a manlevare e/o tenere indenne lo stesso Fornitore da ogni eventuale pretesa, azione e/o richiesta di indennizzo o risarcimento danni che dovesse essere avanzata da chiunque nei suoi confronti.
13.4 Il Fornitore risponde dei danni esclusivamente se il Fornitore o uno dei suoi ausiliari ha violato un obbligo contrattuale essenziale (obbligo cardinale) in modo tale da compromettere lo scopo contrattuale o il danno è riconducibile a colpa grave o dolo del Fornitore o di uno dei suoi ausiliari. Nel caso in cui la violazione di un obbligo contrattuale essenziale (obbligo cardinale) non sia riconducibile a dolo o colpa grave, la responsabilità del Fornitore è limitata ai danni ragionevolmente prevedibili per il Fornitore all’atto della stipula del Contratto.
13.5 E’ consentito al Fornitore di subappaltare anche solo parzialmente le prestazioni oggetto del Contratto.
14. Diritto di Recesso.
14.1 Le Parti hanno la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione all’altra Parte mediante email, con un preavviso di almeno trenta giorni, fatto salvo il caso in cui: 1) Sopraggiungano eventi determinati da cause di forza maggiore; 2) Il Cliente risulti iscritto nell'elenco dei protesti, sia stato dichiarato insolvente, sia stato ammesso o sottoposto ad una procedura concorsuale; 3) Sia inadempiente ad ogni titolo nei confronti del Fornitore, anche per Contratti diversi dal presente; In virtù dei quali il Fornitore si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato. È fatto salvo il diritto del Fornitore di trattenere o pretendere il corrispettivo per l’attività già svolta.
15. Divieto di storno dei dipendenti, dei collaboratori e dei clienti.
15.1. Per tutta la durata del rapporto di lavoro e per due anni dalla cessazione dello stesso, il Cliente non potrà proporre, direttamente o indirettamente, ad alcun dipendente o collaboratore del Fornitore di risolvere il rapporto di lavoro esistente con la stessa per instaurare un rapporto di lavoro di natura subordinata o autonoma con qualsiasi diversa persona fisica o giuridica, organizzazione, ente o fondazione che svolga attività anche non in concorrenza con quella svolta dal Fornitore.
15.2 Il Cliente si obbliga altresì, per due anni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro, a non stipulare, direttamente o indirettamente, contratti di lavoro di natura autonoma o subordinata con dipendenti o collaboratori del Fornitore per conto proprio o di terzi che svolgano attività anche non in concorrenza con quella svolta dal Fornitore.
15.3 Il Cliente si obbliga inoltre a non contattare, direttamente o indirettamente, e a non stornare alcun cliente o dipendente o collaboratore del Fornitore o interferire in alcun modo nei rapporti tra il Fornitore ed i clienti o i dipendenti o i collaboratori dello stesso.
15.4 Le parti convengono che costituisce «storno» ai fini della presente clausola, sia il passaggio di clienti trattati dal Cliente a soggetti, che svolgano attività in concorrenza con quella del Fornitore, sia l'analogo passaggio di dipendenti o di collaboratori che abbiano cooperato con il Fornitore, qualora il passaggio dei clienti o dei dipendenti o dei collaboratori presso un soggetto che, quale che sia la sua forma giuridica, svolga attività in concorrenza con quella svolta dal Fornitore, si verifichi entro due anni dalla cessazione del presente rapporto di lavoro.
15.5 In caso di inadempimento, anche solo parziale, agli obblighi previsti nella presente clausola, il Cliente dovrà risarcire i danni al Fornitore.
16. Risoluzione delle controversie.
Il presente contratto è disciplinato dal diritto italiano. Qualsiasi controversia che dovesse insorgere fra le parti in ordine all’interpretazione, validità, efficacia, esecuzione e risoluzione del presente contratto e degli atti che ne costituiscono esecuzione, compresa ogni ragione di danni, sarà sottoposta ad un tentativo di mediazione ai sensi del D.lgs. n. 28/2010, sue eventuali modifiche e successivi decreti di attuazione, da esperirsi presso l’Organismo di mediazione sul territorio di Lecco, secondo le previsioni del suo regolamento. Le parti si obbligano a ricorrere alla mediazione prima di iniziare qualsiasi procedimento arbitrale o giudiziale.
In caso di fallimento del tentativo di mediazione de quo, sarà esclusivamente competente a giudicare il Foro di Lecco.
17. Tutela della Privacy.
17.1 Le Parti si autorizzano reciprocamente al trattamento dei dati personali nei limiti necessari per lo svolgimento dell’incarico nel rispetto di quanto previsto ai sensi dell’art. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (General Data Protection Regulation - GDPR). I titolari del trattamento a tal fine saranno considerati i firmatari del presente Contratto. Le Parti si obbligano reciprocamente a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse o delle quali venissero in possesso nell’espletamento di quanto previsto nel presente Contratto, di non divulgarle e di non utilizzarle per scopi diversi da quelli convenuti e funzionali all’espletamento dell’oggetto di cui al presente Contratto.
17.2 I dati forniti saranno trattati in conformità alla vigente normativa sulla privacy. I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento, a richiederne la modifica o rimozione.
17.3 Fermo restando quanto previsto in ordine al trattamento dei dati, il Cliente garantisce, con riferimento ai dati di terzi da egli stesso trattati in fase di ordine e/o di utilizzo del Servizio, di aver preventivamente fornito ad essi le informazioni ai sensi dell’art. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (General Data Protection Regulation - GDPR). Resta comunque inteso che il Cliente si pone, rispetto a tali dati, quale Titolare autonomo del trattamento e si assume tutti gli obblighi e le responsabilità ad esso connesse manlevando il Fornitore, ai sensi del successivo art. 10.16, da ogni contestazione, pretesa o richiesta avanzata da terzi, giudizialmente o stragiudizialmente, in relazione a tali ipotesi di trattamento. In ogni caso il Cliente una volta avuto accesso al Servizio è l'unico titolare, ai sensi del d.lgs. 196/03, del trattamento degli eventuali dati immessi e/o trattati mediante il Servizio stesso.
18. Tutela della Privacy: Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo 679/2016 e consenso.
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui il Fornitore entrerà nella disponibilità in relazione all'esecuzione del contratto, si comunica quanto segue:
Il trattamento dei dati personali comunicati dal Cliente ai fini dell’esecuzione del Contratto e della successiva erogazione del Servizio, avverrà in conformità al D.lgs. 196/2003 e al Regolamento europeo 679/2016, in forza del consenso al trattamento dei dati manifestato in tale sede dal Cliente.
Il Cliente, con riferimento ai dati di terzi da egli stesso immessi e/o trattati in fase di ordine e/o di utilizzo dei Servizi, dichiara di aver preventivamente fornito loro adeguata informativa di cui all'art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016 e di aver acquisito dai medesimi il consenso al trattamento. Resta comunque inteso che il Cliente si pone, rispetto a tali dati, quale Titolare autonomo del trattamento, assumendo tutti gli obblighi e le responsabilità ad esso connesse.
Finalità del trattamento dei dati.
Il trattamento è finalizzato alla corretta e completa esecuzione del contratto. I dati forniti dal Cliente saranno trattati anche al fine di:
adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
rispettare eventuali ulteriori obblighi previsti dalla normativa vigente.
I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.
Base giuridica del trattamento.
Il Fornitore tratta i dati personali lecitamente, laddove il trattamento, alternativamente:
sia necessario all’esecuzione del contratto concluso con il Fornitore o di un contratto ad esso collegato di cui il Cliente è parte;
sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sul Fornitore;
sia basato sul consenso espresso.
Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali.
Con riguardo ai dati personali relativi all'esecuzione del contratto di cui è parte il Cliente o relativi all'adempimento di un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.
Conservazione dei dati.
I dati personali forniti dal Cliente, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui il Fornitore sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti da norme di legge o regolamento, salva la facoltà di conservarli oltre tali termini in caso di contenzioso o di interruzione dei termini prescrizionali riguardanti il contratto.
Comunicazione dei dati.
I dati personali forniti dal Cliente potranno essere comunicati a:
1. Consulenti e commercialisti o legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
2. Istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
3. Soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
4. Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.
Profilazione e Diffusione dei dati.
I dati personali forniti dal Cliente non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
Diritti dell’interessato.
Tra i diritti riconosciuti dal GDPR all'interessato rientrano quelli di:
chiedere al Titolare l'accesso ai dati personali e alle informazioni relative all'interessato medesimo; la rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che riguardano l'interessato (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei dati personali dell'interessato (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
richiedere e ottenere dal Titolare - nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati - i dati personali dell'interessato in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso dell'interessato per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano l'origine razziale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso, conserva, comunque, la sua liceità;
proporre reclamo ad un'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).
19. Accettazione.
19.1 Le Parti dichiarano che il contenuto di tutti gli articoli del Contratto ha costituito oggetto di specifica negoziazione con le precisazioni riportate anche nel Preventivo. Il Contratto è tacitamente rinnovato per la parte relativa agli eventuali servizi di durata ultrannuale (ad esempio: hosting, manutenzione, ecc...), fatto salvo il diritto di recesso esercitabile da entrambe le Parti con un preavviso di trenta giorni e fatto salvo per il Fornitore il diritto di aggiornare i corrispettivi pattuiti (in tal caso qualora non vi sia accettazione da parte del cliente sarà possibile risolvere il Contratto per entrambi le Parti).
19.2 L'invio del presente contratto firmato, ovvero tramite PEC comporta l'integrale accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni e costituisce proposta contrattuale ai sensi dell'Art. 1326 cod. civ. nei confronti del Fornitore la quale è libera di accettare o rifiutare detta proposta. In caso di accettazione, il Contratto si perfeziona con l'attivazione del Servizio, seguita dall'invio della Conferma di attivazione. Resta inteso, in ogni caso, che l'utilizzo dei Servizi da parte del Cliente attesta l'accettazione di tutte le condizioni contrattuali
19.3 In difetto di accettazione della proposta inviata dal Cliente e, comunque, in qualsiasi caso di mancata attivazione del Servizio, il Fornitore sarà tenuto esclusivamente a restituire quanto pagato anticipatamente dal Cliente. Resta inteso che su tale somma non saranno dovuti interessi od oneri di alcun genere. Il Cliente prende atto ed accetta di aver diritto esclusivamente alla restituzione del prezzo pagato e di non poter avanzare alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretesa di alcun genere per la mancata accettazione della proposta e comunque per la mancata attivazione del Servizio.